Obiettivo: l'UOMO



Nel corso degli anni abbiamo scoperto che più che la rigidità della impostazione terapeutica, è utile la flessibilità e la versatilità in risposta al ben-essere della persona, che è diverso in rapporto alle sue risorse e ai suoi limiti.

Per ogni utente viene definito e aggiornato, dopo le debite valutazioni con gli operatori dei vari Ser.T. di appartenenza, un progetto personalizzato, coerente con gli obiettivi che l’interessato deve conseguire in base ai suoi problemi definiti nelle ipotesi diagnostiche, e con gli strumenti di verifica che(a livello Regionale) sono definiti circa:

A ciò segue la Cartella Clinico-Educativa a documentazione della diagnosi iniziale, delle valutazioni periodiche e delle conseguenti relazioni ai Ser.T. e, dopo, l’articolazione del Programma/Servizio.

Le sedi e le fasi del Programma/Servizio, con la definizione degli obiettivi intermedi sono elencati di seguito:

Per progetto personalizzato si intende quindi una sequenza coerente di programmi e di opportunità terapeutico-educative comprensivi di diagnosi della personalità (individuale – relazionale – delle risorse); obiettivi in ambito (a) psicoterapeutico ed (b) educativo riferiti alla promozione globale della personalità e all’integrazione dei due interventi (a+b); l’iter del Progetto Personalizzato; la sua durata ed infine i costi.

Attualmente il Centro SELENE attua il suo Programma in strutture ubicate in sedi diverse ma coordinate dalla Direzione del Centro, permettendo così una differenziazione di percorso terapeutico che consente una maggiore verifica sulla realtà di cambiamento del soggetto.